ATR MED

Meccanismo d'azione

ATR Med presenta importanti innovazioni tecnologiche che lo rendono uno strumento affidabile, efficiente e molto potente.

Le caratteristiche esclusive di ATR Med sono:

CONTROLLO AUTOMATICO DELL’ENERGIA EROGATA
ATR Med è dotato di un sistema di controllo dell’energia somministrata ai tessuti durante il trattamento. È in grado di regolare la potenza energetica più idonea in base a: variazioni di impedenza tissutale; interfaccia conduttiva utilizzata durante il trattamento; dimensione degli elettrodi; parametri preselezionati all’inizio del trattamento; elettrodo capacitivo o resistivo adottato.

EFFICIENZA DEL TRASFERIMENTO E CALCOLO DELL’ENERGIA ASSORBITA
ATR Med è l’unico dispositivo con un sistema brevettato che consente di monitorare l’efficienza del trasferimento di energia durante la seduta di trattamento. Questa informazione è fondamentale perché rappresenta la potenza specifica o potenza normalizzata, in base al volume della zona da trattare. Conoscere costantemente questa informazione significa essere sicuri di effettuare una terapia efficace nel rispetto del beneficio conseguibile in una specifica patologia, prevedendo potenziali sovraccarichi, perdite o assuefazione del tessuto.

INTERPRETAZIONE DELLE VARIAZIONI DI IMPEDENZA
L’impedenza, in parole povere, è la misura della capacità di un corpo di essere attraversato dalla corrente elettrica: una bassa impedenza solitamente suggerisce una buona conducibilità elettrica, un’alta impedenza significa una maggiore resistenza elettrica del tessuto.

ATR Med è dotato di un esclusivo e brevettato sistema impedenziometrico di biofeedback per valutare in tempo reale l’efficienza del trasferimento di energia ai tessuti.

 

Questa innovazione consente di energizzare i tessuti in modo selettivo ed efficace attraverso una valutazione diagnostica della suscettibilità cutanea e di conseguenza modulare i parametri di utilizzo della macchina secondo una valutazione dello stato di avanzamento della terapia in termini di efficacia terapeutica e risposta alla soluzione del danno.

Con ATR Med le variazioni di impedenza sono monitorate e visualizzate in tempo reale in ogni fase del trattamento. Ciò consente all’operatore di verificare non solo lo stato iniziale del tessuto, ma l’intero processo di assestamento durante il ciclo di terapia.

Caratteristiche tecniche

CHEDA DATI:
FREQUENZA DI EMISSIONE: 480 kHz
POTENZA IN USCITA 100 OHM (NON ISOLATA): 300 VA (150 W)
MAX. POTENZA IN INGRESSO: 140 W
ELETTRODO RESISTIVO TENSIONE DI USCITA: Max 107 V
ELETTRODO CAPACITIVO TENSIONE DI USCITA: Max 107 V
CAPACITÀ DELL’ELETTRODO CAPACITIVO:200 – 2000pF
EQUIPAGGIAMENTO MEDICO CLASSE:II B

ELETTRODI
• IN ALLUMINIO | RESISTIVO
L’alluminio è un forte accettore e si lega molto facilmente agli ioni presenti nel tessuto permettendo una migliore prestazioni rispetto al più comune acciaio inossidabile.
• CORINDONE ISOLATO | CAPACITIVO                                                                                                                                                                                                               Il corindone ha un coefficiente dielettrico superiore a quello di materiali come Teflon, pvc o vetroceramica. Questo coefficiente è così alto che è sufficiente uno strato di corindone di 150 micron per ottenere una capacità elettrica superiore a quella di uno strato di altri materiali da 1000 micron. Ciò aumenta notevolmente il collegamento elettrico, avendo capacità anche 100 volte superiori agli elettrodi standard con uguale spessore. 

METODO CON ELETTRODI BIATTIVI DINAMICI
Gli elettrodi dinamici biattivi sono un’esclusiva di ATR Med e consentono di effettuare manovre di trattamenti particolari senza utilizzare il neutro fisso.

VANTAGGI:
• possibilità di focalizzare o diffondere energia semplicemente variando i movimenti degli elettrodi;
• possibilità di modulare la potenza semplicemente sfruttando le azioni degli elettrodi;
• funzione bipolare

METODO DOPPIO NEUTRO
Con ATR Med un’ulteriore evoluzione è rappresentata dal METODO DELLA DOPPIA PIASTRA NEUTRA che permette di ottenere:
• BILANCIO ENERGETICO ovvero una fornitura simmetrica di radiofrequenze, molto utile se si devono trattare zone specifiche del corpo, come la schiena
• AMPLIAMENTO DELL’AREA DI ENERGIZZAZIONE riducendo notevolmente il tempo di trattamento qualora si debbano coprire vaste aree del corpo.                  • UNIFORMITÀ DI ENERGIZZAZIONE che consente di mantenere uniforme l’energia fornita ai tessuti, comprese le zone lontane dalla posizione neutra.

Campi d'applicazione

Le principali performance operative di ATR Med possono essere attribuite a patologie traumatiche muscolo-scheletriche, nonostante comprenda anche i seguenti campi di applicazione:

• fisioterapia
• riabilitazione
• terapia del dolore
• medicina dello sport
• medicina estetica
• dermatologia
• flebologia

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI ? 

3 + 10 =

Via Senago 42D, CH-6912 Pazzallo, Svizzera

Telefono: +39 393 287 9569
Email: info@periso.it