CTU V WAV

Vibrazioni meccaniche a frequenze selettive

CTU V Wave è un dispositivo elettromedicale che genera vibrazioni meccaniche a frequenze selettive, da 50Hz a 150Hz, indirizzato alla stimolazione del sistema neuromuscolare.

Le vibrazioni trasmesse ai muscoli stimolano le terminazioni primarie del fuso neuromuscolare, che, eccitando i motoneuroni, causano una contrazione muscolare riflessa. La vibrazione migliora la sincronizzazione delle unità motorie e può avere effetti positivi sulla risposta neurologica alle contrazioni muscolari, consentendo una migliore coordinazione nell’attivazione dei muscoli correlati.

La terapia come stimolazione nervosa meccanica mediante vibrazione si è dimostrata molto efficace nel prevenire e curare i danni muscolari, derivanti sia da attività agonistica, amatoriale, sia da patologie, stile di vita sedentario o età avanzata.

Innovazione tecnologica

BIO FEEDBACK EMG PER IDENTIFICARE LA MIGLIOR TERAPIA A FREQUENZE SONORE
CTU V Wave è dotato di un sensore elettromiografico integrato che misura l’eco prodotto dalla contrazione del muscolo. Questo valore permette di valutare la frequenza di vibrazione a cui corrisponde il miglior feedback elettromiografico. Il sistema è in grado di modificare e regolare queste frequenze di vibrazione in tempo reale, normalizzando i processi di coordinamento e riabilitazione del muscolo.

FEEDBACK CONTROL
In particolare, la CTU V Wave è in grado di monitorare l’energia sonora riflessa del muscolo. La sua regolazione permette di ottenere la riduzione dell’energia riflessa massimizzando l’azione vibrante e di assorbimento.

 VIBRAZIONE AUTOMATICA DELLE FREQUENZE DI FLUTTUAZIONE IN UN INTERVALLO CASUALE a seconda della risposta muscolare verificata attraverso il sistema EMG e degli obiettivi di training preimpostati, il dispositivo cambia e regola le frequenze di vibrazione per massimizzare l’efficacia e l’efficienza del trattamento. La CTU V Wave permette di produrre uno spettro acustico casuale che annulla l’effetto di dipendenza muscolare aumentando l’efficacia terapeutica.

Caratteristiche tecniche

SCHEDA TECNICA CTU V WAVE
ALIMENTAZIONE GENERALE: 230 Volt AC; 50Hz; 0.09A; 20 VA (7W); 0.36 pF
FREQUENZA MAX:150 Hz
ATTREZZATURA DI CLASSE MEDICA: II A
DISPLAY:Display digitale – Touch Screen

Condizioni ambientali di funzionamento
TEMPERATURA: da 10 a 30 °C
UMIDITÀ: dal 30 al 75%
PRESSIONE ATMOSFERICA: da 700 a 1000hPa

Condizioni ambientali di stoccaggio
TEMPERATURA: da 0 a 45 °C
UMIDITÀ: dal 10 all’80%
PRESSIONE ATMOSFERICA: da 700 a 1000 hPa

CTU V Wave è uno strumento complesso che basa la sua efficacia sulla stimolazione del sistema neuromuscolare e in particolare sulla stimolazione dell’arco riflesso.

ARCO RIFLESSO

L’arco riflesso rappresenta un sistema di coordinazione tra uno stimolo ambientale e la reazione dell’organismo a contatto con tale stimolo. viene calcolato in base alle frequenze di risonanza muscolare create durante la terapia.

 

Durante il trattamento per effetto delle vibrazioni diversi gruppi muscolari vengono stimolati e posti in «disequilibrio».

Il sistema è in grado di valutare il reclutamento muscolare spaziale e temporale durante l’intero trattamento di vibrazione.

 

Il reclutamento spaziale, il primo ad essere stimolato, è quello che subisce i primi aggiustamenti dopo l’allenamento della forza grossolana. In seguito si può osservare un miglioramento del reclutamento temporale, cioè la capacità di reclutare un numero crescente di unità motorie contemporaneamente.

Monitorando l’arco riflesso, il sistema è in grado di modificare e regolare le frequenze di vibrazione in tempo reale, normalizzando i processi di coordinamento e riabilitazione del muscolo.

MOTONEURONI ALFA E GAMMA

I motoneuroni sono cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale, che trasmettono impulsi motori alla periferia. Nell’arco riflesso, il motoneurone garantisce una risposta agli stimoli; può essere attraversato, in diverse situazioni, da impulsi di diversa origine e quindi utilizzabili per un’ampia varietà di risposte riflesse.
Ecco perché il motoneurone è considerato, nella fisiologia del sistema nervoso, come la “via finale comune”. A seconda del valore del diametro dell’assone e della funzione, ci sono due varietà di motoneuroni, detti rispettivamente alfa e gamma.

I motoneuroni alfa hanno un grande diametro e ciascuno innerva un numero variabile di fibre muscolari striate.

I motoneuroni gamma hanno un diametro ridotto e provocano la contrazione delle fibre muscolari contenute in fusi neuromuscolari, aumentando in questo modo la sensibilità del recettore allo stiramento del muscolo dove è alloggiato. Quindi, i motoneuroni gamma rappresentano l’elemento essenziale del riflesso miotatico da stiramento, che sta alla base del tono posturale.

 

 

Campi d'applicazione

Le principali patologie in cui le onde V risultano efficaci sono:

• Patologie degenerative
• Patologie vascolari
• Patologie polmonari
• Patologie uro-ginecologiche
• Patologie cardiache
• Patologie della colonna vertebrale
• Patologie articolari
• Patologie legamentose e tendinee
• Patologie della zona cervicale
• Traumi
• Prevenzione

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI ? 

15 + 7 =

Via Senago 42D, CH-6912 Pazzallo, Svizzera

Telefono: +39 393 287 9569
Email: info@periso.it